Corsi Soccorritore Volontario

Misericordia di Montenero – Settore Formazione – Corso per Soccorritore Volontario – Livello base – Livello Avanzato – Corso per Autista – Corso per Operatore nel sociale – Corso DAE – Corso Primo Soccorso nelle scuole – Corso Disostruzione pediatrica – Corso Protezione civile – Corso Antincendio Boschivo

 

La Misericordia di Montenero organizza regolarmente più volte l’anno Corsi di Formazione per Soccorritori Volontari, tramite il proprio Settore Formazione.  Tali Corsi sono riconosciuti dalla Regione Toscana, e sono svolti da formatori regionali abilitati.

I Corsi sono completamente gratuiti e aperti alla popolazione.

Corsi di formazione per Soccorritori Volontari

Corsi di Formazione per Soccorritori Volontari

La Misericordia di Montenero a Livorno effettua Corsi  di Formazione specifici per Soccorritori Volontari di 1° e 2° Livello in accordo al Protocollo Regionale della Regione Toscana.
I Corsi sono completamente gratuiti, vengono tenuti da formatori regionali abilitati, e danno accesso ai servizi in ambulanza anche con medico a bordo e sui mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili.

E’ possibile accedere ai Corsi di 1° Livello (Base) a partire dal 16° anno di età.
E’ possibile accedere ai Corsi di 2° Livello (Avanzato) a partire dal 18° anno di età.

Controlla le date dei prossimi Corsi più in basso, alla Voce “Date dei Corsi”.

 

Corsi di Formazione per Operatore nel Sociale

Il corso di Formazione per Operatore nel Sociale, completamente gratuito, si rivolge a tutte quelle persone che, pur desiderando aiutare gli altri, preferiscono svolgere servizi non in emergenza come quelli in ambulanza e meno impegnativi quali l’accompagnamento di persone per visite, terapie, riabilitazioni, dialisi. Ed anche per tutti coloro che non disponendo di molto tempo libero, come le persone che lavorano, possono stabilire di destinare solo qualche ora a favore degli altri.

Agli autisti saranno messe a disposizione auto e mezzi attrezzati con pedane elettriche per carrozzina.

E’ possibile accedere al Corso in possesso di patente anche B valida da più di 1 anno.

Controlla le date dei prossimi Corsi più in basso, alla Voce “Date dei Corsi”.

 

Corsi di Formazione per Operatore DAE

La Misericordia di Montenero organizza anche Corsi di Formazione per Operatore DAE, in accordo al protocollo della Regione Toscana e IRC, rilasciando attestati di partecipazione.

http://toscana-defibrillatori.it/normativa/

http://www.ircouncil.it/

Controlla le date dei prossimi Corsi più in basso, alla Voce “Date dei Corsi”.

 

Corsi di Formazione per Autista di ambulanza

La Misericordia di Montenero organizza Corsi di Formazione specifici per Autisti di Ambulanza.

Possono accedervi Volontari soccorritori di 2° livello, maggiori di 21 anni e dotati di patente B o superiore.

Controlla le date dei prossimi Corsi più in basso, alla Voce “Date dei Corsi”.

 

Corsi di Formazione di Disostruzione pediatrica 

La Misericordia di Montenero organizza inoltre Corsi di Formazione di Disostruzione Pediatrica aperti alla popolazione.

http://www.regione.toscana.it/-/rete-regionale-della-pediatria-specialistica

Se desideri partecipare, ospitare o organizzare corsi di formazione in ambito sanitario, quali quelli descritti, contatta il centralino al numero 0586 579055 in orario 08:00 – 20.00 tutti i giorni, festivi compresi.

Controlla le date dei prossimi Corsi più in basso, alla Voce “Date dei Corsi”.

Corsi di formazione per Operatore Antincendio Boschivo (AIB)

La Sezione AIB della Misericordia di Montenero organizza Corsi di Formazione per Servizio Antincendio Boschivo completamente gratuiti e riconosciuti dalla Regione Toscana in accordo al CVT.

Tali corsi, sono distinti in 1° Livello (Base) e 2° Livello (Avanzato) . I Corsi di 1° Livello vengono tenuti in Sede (via di Montenero 201-203) da formatori regionali. I Corsi di 2° Livello vengono tenuti alla Scuola Regionale di Monticiano (SI). Entrambi danno accesso ai Servizi sui mezzi Antincendio AIB.

Per poter partecipare al Corso di 2° Livello è necessario aver conseguito il Corso di 1° Livello ed aver svolto almeno il tirocinio di una stagione.

La Sezione AIB organizza inoltre Corsi di Guida in Fuoristrada per i mezzi AIB attraverso lezioni teoriche e pratiche, e assistenza con tutor.

Controlla le date dei prossimi Corsi più in basso, alla Voce “Date dei Corsi”.

Date dei Corsi

Sta per iniziare il nuovo Corso Base per soccorritori organizzato dalla Misericordia di Montenero, che servirà per entrare nell’organico dei servizi sulle ambulanze dell’Associazione.

Il Corso inizierà il 17 luglio prossimo, sarà composto di otto lezioni di due ore la sera alle 21.00 presso la nostra sede di Montenero.

Il Corso è gratuito ed è aperto a tutti, età minima 16 anni.

Durante le lezioni, sarà data comunque la disponibilità per i servizi, alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti potranno accompagnare la squadra come osservatori. Si accede al 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica rilasciata non antecedente a 3 mesi. Al termine del Corso, in seguito al superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata una certificazione per il conseguimento di Soccorritore di Primo Livello e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi Regionali di riferimento.
Di seguito il programma del Corso:
– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative


Di fondamentale importanza è la risposta della cittadinanza a queste iniziative formative, poiché la Misericordia di Montenero, avendo basato la propria attività esclusivamente sull’utilizzo dei soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di imparare i fondamenti basilari del Soccorso.
La segreteria di via di Montenero 201, per informazioni e iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20; il telefono è0586 – 57.90.55.

Vi aspettiamo numerosi.

***

La Misericordia di Montenero organizza il corso Antincendio Boschivo (AIB) 2017, a partire dal giorno 10 maggio.

Inizierà il 10 maggio il corso 2017 per diventare Operatore Volontario Antincendio Boschivo (AIB), in accordo alla Regione Toscana.

Il corso prevede 8 lezioni teorico-pratiche a cadenza bisettimanale con Formatori Regionali accreditati, esercitazioni e esame. Al termine del percorso, coloro che avranno superato l’esame, accertati i requisiti psico-fisici necessari, verranno iscritti nell’Albo Regionale come Volontari Tirocinanti Antincendio Boschivo (AIB), entrando così nell’organico delle squadre operative di lotta contro il fuoco (24h/24) a bordo dei mezzi fuoristrada e per le attività di pattugliamento.

Il Corso è gratuito e si rivolge a tutti coloro che hanno superato i 18 anni di età. Si richiede il certificato di idoneità fisica.

Per iscriversi al Corso, oppure per richiedere maggiori informazioni, tel a 349 8315045.

***

La Misericordia di Montenero organizza un Corso Gratuito per Operatori nel Sociale (Autista e Accompagnatore) 

Vedi nelle News il programma, inizio 25 Gennaio 2017 fino al 7 Febbraio.

***

La Misericordia di Montenero organizza un Corso Gratuito per Volontari AIB Antincendio Boschivo il 4 Ottobre

La sezione AIb della Misericordia di Montenero organizza un Corso Gratuito per operatori Volontari Antincendio Boschivo AIB. Il Corso tenuto da formatori regionali prenderà il via il giorno 4 ottobre, con cadenza di due incontri a settimana, per circa 6 lezioni teorico-pratiche, ed esame finale.

Sarà così possibile entrare nell’organico riconosciuto dalla Regione Toscana per le attività di lotta contro il fuoco nelle zone boschive e per le attività di pattugliamento come operatore affiancato alla squadra aib.

E’ richiesta la maggiore età e il certificato di idoneità fisica

Maggiori informazioni, visita la sezione aib o le news.

==

La Misericordia di Montenero organizza un Corso Gratuito per operatori BLS-D riservato a Società Sportive il 25-26 Luglio

La Misericordia di Montenero organizza un Corso per Operatore BLS-D riservato a Società Sportive. Il Corso è completamente gratuito, verrà svolto i giorni 25 e 26 Luglio, dalle ore 20 alle ore 23 e sarà tenuto da Formatori Regionali Abilitati.

Per prenotazione inviare Sms 393.219.2127 indicando: nome della Società Sportiva, cognome, nome dell’operatore, data di nascita, codice fiscale, indirizzo e-mail.

Per maggiori informazioni e-mail a: segreteria@misericordiadimontenero.it

===

La Misericordia di Montenero organizza un nuovo Corso Gratuito di Pronto Soccorso (1° livello).

 

Le lezioni partiranno da Lunedì 20 giugno, avranno una durata di 20 ore complessive,  suddivise in ore teoriche e pratiche, e comprenderanno un tirocinio di 15 servizi complessivi, suddivisi in 10 ordinari e 5 urgenze. Questo vuol dire che durante le lezioni sarà data comunque la disponibilità per i servizi alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti potranno   accompagnare la squadra in qualità di osservatori.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sede di via di Montenero, 201, nei pressi di piazza delle Carrozze a Montenero, il lunedi e mercoledi dalle 21 alle 23.

Per frequentare il corso è sufficiente aver compiuto il 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica non antecedente i 3 mesi.

Al termine del Corso, dopo il superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata il Certificato di Soccorritore di Primo Livello e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi di riferimento.

Il Responsabile del Corso è il Governatore Elena Del Corso e i Formatori Confederali autorizzati sono: Nicola Pieralli, Federico Gallerini, Angelo Olivieri,  Giacomo Santannera, Giancarlo Damele, Cecilia Domenici.

 

Di seguito il l programma del Corso:

– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative

La segreteria, per informazioni e iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle  8 alle 20; x info: segreteria@misericordiadimontenero.it – tel. 0586 – 57.90.55.

===

La Misericordia di Montenero organizza un Corso Gratuito per Operatori Volontari in Antincendio Boschivo (AIB)

  • sono aperte le iscrizioni per il Corso base AIB che si terrà a partire dal giorno 9 Maggio, effettuato da un Formatore Regionale.

Il Corso darà accesso al servizio effettivo AIB 2016 e permetterà la successiva partecipazione al Corso AIB di 1° livello che si terrà a Monticiano.

I Corsi verranno svolti in Sede, Via di Montenero 201 (P.zza delle Carrozze) dalle ore 21:00 alle ore 23:00.  Di seguito le date delle Lezioni:

  • Lunedì 9 Maggio 
  • Mercoledì 11 Maggio
  • Mercoledì 18 Maggio
  • Lunedì 23 Maggio 
  • Mercoledì 25 Maggio
  • Lunedì 30 Maggio

L’esame verrà effettuato in data successiva. E’ prevista una esercitazione pratica finale in data da stabilire.

Per maggiori informazioni, mail a: sviluppo@misericordiadimontenero.it  , tel: 349 / 8315045