Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia”

Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia”
DAL 24 SETTEMBRE 2017

A Livorno, la Misericordia di Montenero apre la nuova Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia” in via di Collinaia 10 A, accanto alla Brico.

I locali si articolano su un grande spazio polifunzionale adatto a ospitare diverse iniziative ricreative e di aggregazione, una sala formativa permanente in grado di accogliere corsi di vario genere, l’ufficio della Fratres Donatori di Sangue e un centralino.
Il progetto nasce con l’intenzione di sviluppare un’area di utilità sociale in grado di rispondere a diverse esigenze. In primo luogo l’esigenza di carattere socio sanitario e assistenziale tramite la presenza di un equipaggio e di una ambulanza dedicata per visite e accompagnamento.

La sezione tuttavia è stata concepita per divenire anche un centro di aggregazione per giovani e meno giovani. In questo senso molta attenzione è stata posta per offrire ai futuri volontari molte occasioni di incontro e di informazione, come la predisposizione di corsi di formazione per soccorritore volontario per prestare servizio in ambulanza, per operare nel settore sociale e utilizzare i mezzi attrezzati per persone disabili in carrozzina, e altri corsi maggiormente dedicati alle mamme o ai nonni, di disostruzione pediatrica e di primo soccorso nelle scuole. Ed ancora, corsi organizzati per entrare a far parte del Gruppo Protezione Civile, dell’Antincendio Boschivo (A.I.B), dell’unità ciclistica o di quella cinofila, ma non solo.

Sono previsti anche corsi più a carattere ricreativo, come lavorazione della creta, decoupage o lavorazioni artistiche, botanica, lettura. Tutti quanti completamente gratuiti.

Ogni Venerdì, dalle 9 alle 12.00  – Patronato CAF/ACLI per assistenza fiscale – senza appuntamento – tariffe agevolate per i soci. Per maggiori informazioni 0586 / 856633

Dal 2 Dicembre, Corsi GRATUITI per Gestanti di preparazione al parto: 1) dal 3° al 6° mese di gravidanza 2) dal 7° al 9° mese di gravidanza + dopo il parto.  Per info e iscrizioni 0586 / 856633

Dal 11 Dicembre, Corsi GRATUITI “Studiamo insieme” rivolto agli studenti dagli 11 anni in su per costruire un gruppo di studio indipendente che si ritrova per svolgere i compiti scolastici o per studiare argomenti d’interesse personale. Lo scopo è quello di promuovere l’auto-organizzazione e l’adempimento dei doveri scolastici. Gli incontri saranno due a settimana, della durata di un’ora circa ciascuno, dalle 15 alle 16. Dall’ottavo incontro verrà promossa l’auto-organizzazione del gruppo e verrà fornito supporto ove e quando necessario.

Il 23 Gennaio, alle 11 per gli adulti e alle 16 per i bambini partiranno i corsi “ Leggiamo insieme” per invogliare la lettura e curiosità su tematiche attuali. Questo è rivolto a tutte le età, e verranno effettuati incontri al mattino per adulti/anziani e al pomeriggio per bambini/ragazzi. Gli incontri avranno cadenza mensile con una durata di due ore ciascuno. Sempre GRATUITI.

A partire dal giorno 8 Febbraio, ore 10 verrà iniziata la serie di incontri “Contro la dispersione scolastica” rivolto agli studenti dagli 11 ai 18 anni che frequentano i maniera discontinua la scuola, e a coloro che hanno smesso di frequentare. Gli incontri saranno da una a due volte al mese, della durata di circa due ore, a seconda della necessità e saranno completamente GRATUITI.

Il giorno 30 Marzo, in prossimità delle vacanze pasquali, di quelle estive e prima di ogni vacanza scolastica prolungata, arriverà il Corso “SOS Compiti per casa: strategie per le famiglie”. Una serie di incontri per informare gli studenti e le famiglie sulle strategie per la gestione dei compiti di casa con lo scopo di facilitare il rapporto tra famiglia e studente sul tema compiti per casa. Gli incontri avranno una durata di circa due ore, saranno completamente gratuiti e comprenderanno gli esempi sulla gestione dei compiti delle vacanze, e sulle strategie pratiche attraverso un workshop.

Il 7 Aprile prenderà il via un “Laboratorio di Botanica” GRATUITO, rivolto a tutte le età, per informare sulle varie tecniche di coltivazione e finalizzato alla costruzione/mantenimento di un orto sinergico, per comprendere l’importanza di un mondo più verde. Il corso avrà cadenza settimanale, mattina per adulti/anziani e pomeriggio per ragazzi.

A Maggio, Domenica 6 e Domenica 20, si terranno una serie di incontri “I taboo no” rivolti a tutti, in particolare le adolescenti e i genitori per informare su argomenti legati al mondo femminile ritenuti ancora oggi dei taboo. Gli incontri della durata di circa due ore, riguarderanno: il ciclo mestruale, fastidi intimi, sessualità, gravidanza, allattamento al seno, per sfatare i falsi miti. I Corsi verranno tenuti da una Ostetrica laureata e saranno gratuiti.

Sempre a Maggio, a partire da Giovedì 10, iniziano i Corsi di lavorazione della creta, rivolto a adulti e ragazzi. Durante il corso verranno affrontate le varie tecniche di lavorazione, compresa la tecnica “colombino” che permetteranno la realizzazione di opere. Gratuito con forno di cottura a disposizione. Docente Simonetta Grossi.

Per l’estate – periodo Giugno-Settembre – sono previste varie attività di svago e tempo libero per ragazzi e adulti.

Lunedi al Sabato

orario continuato