Il Vespa Club “Il Ponte Mediceo” di Fucecchio regala una poesia e un assegno alla Misericordia di Montenero

Il Vespa Club  “Il Ponte Mediceo” di Fucecchio regala una poesia e un assegno alla Misericordia di Montenero

IL VESPA CLUB ” IL PONTE MEDICEO” DI FUCECCHIO IN VISITA ALLA MISERICORDIA DI MONTENERO

REGALA UNA POESIA E UN ASSEGNO

LIVORNO – Sono partiti da Fucecchio con le loro Vespe d’epoca alla volta del Santuario di Montenero per regalare una poesia, donare un abbraccio e consegnare un assegno. Così la rappresentanza del Vespa Club “Il Ponte Mediceo” di Fucecchio (oltre 200 soci) ha deciso di sostenere la causa della Misericordia ed offrire un aiuto alla ricostruzione del Parco ambulanze.

L’occasione è stata celebrata con la benedizione del Priore del Santuario, Don Luca Giustarini, sul sagrato della Chiesa. Successivamente la visita è proseguita in Sala Viscardi dove sono conservati i cimeli della Misericordia, e dove è stata declamata una poesia composta per l’occasione :

FOGLIE AL VENTO

Un improvviso temporale,

una pioggia torrenziale,

han spazzato in poche ore,

lasciando tutti nel dolore,

tutto il lavoro di una vita

e per qualcuno è poi finita.

Ti resta solo lo sgomento,

disperazione, e in quel momento

con gli occhi chiusi, in un istante,

vedi passare e sono tante,

tutte le cose del passato

che oggi il fato ha cancellato.

Dovremmo allor guardarci intorno,

e davanti ai fatti di Livorno,

capir che siam su questa Terra,

protetti come in una serra,

sol di passaggio, e dipendenti

dalla natura e i suoi elementi.

Un pò per caso, un pò per dolo,

l’ambiente cambia e resta solo

la convinzion che siamo un niente

nell’universo, ma certamente,

dobbiam lo stesso andare avanti,

i problemi certo saran tanti,

non siamo come foglie al vento,

e dopo lo smacco del momento,

sapremo come sempre ripartire,

e riguadagnarci l’avvenire.

[Antonio Possemato, Uzzano, 7 Ottobre 2017]

L’incontro è poi proseguito con lo scambio dei gagliardetti, la consegna dell’assegno di ben 1.500 Euro, frutto della raccolta dei Soci, e la visita – graditissima – alla nostra Sede.  La Misericordia di Montenero ringrazia sentitamente non solo i “Vespisti” che si sono messi in marcia con i loro mezzi, le famiglie al seguito, ma tutti i Soci del Vespa Club di Fucecchio che con il loro gesto, hanno voluto esprimere la loro vicinanza e solidarietà. Un gesto amico, una nuova compagine di amici, la prova concreta che assieme a Voi TUTTO PESA LA META’.