Vuoi diventare Soccorritore ? Nuovo Corso gratuito dal 17 Luglio

Vuoi diventare Soccorritore ? Sta per iniziare il nuovo Corso Base per soccorritori organizzato dalla Misericordia di Montenero, che servirà per entrare nell’organico dei servizi sulle ambulanze dell’Associazione.

Il Corso inizierà il 17 luglio prossimo, sarà composto di otto lezioni di due ore la sera alle 21.00 presso la nostra sede di Montenero.

Il Corso è gratuito ed è aperto a tutti, età minima 16 anni.

Durante le lezioni, sarà data comunque la disponibilità per i servizi, alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti potranno accompagnare la squadra come osservatori. Si accede al 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica rilasciata non antecedente a 3 mesi. Al termine del Corso, in seguito al superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata una certificazione per il conseguimento di Soccorritore di Primo Livello e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi Regionali di riferimento.
Di seguito il programma del Corso:
– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative

Di fondamentale importanza è la risposta della cittadinanza a queste iniziative formative, poiché la Misericordia di Montenero, avendo basato la propria attività esclusivamente sull’utilizzo dei soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di imparare i fondamenti basilari del Soccorso.
La segreteria di via di Montenero 201, per informazioni e iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20; il telefono è 0586 – 57.90.55.

Vi aspettiamo numerosi.