“OPERATORE NEL SOCIALE” : il nuovo Corso per divenire Volontari, Accompagnatori e Autisti di Ambulanza e mezzi sociali, dal 18 Settembre

“ OPERATORI NEL SOCIALE ”

IL NUOVO CORSO PER DIVENIRE

VOLONTARI, ACCOMPAGNATORI  E AUTISTI VOLONTARI DI AMBULANZA E MEZZI ATTREZZATI

DAL 18 SETTEMBRE

LIVORNO.  La Misericordia di Montenero organizza un nuovo Corso per “Operatori nel sociale”, per Volontari, Accompagnatori e Autisti di Ambulanza e Mezzi attrezzati.

Il Corso – completamente gratuito – si rivolge a tutti coloro che desiderano aiutare gli altri da Volontari, ma al tempo stesso preferiscono limitare la loro opera a servizi non impegnativi, quali sono invece quelli in emergenza/urgenza; niente sirene o lampeggianti, quindi, ma accompagnamento per visite, terapie, riabilitazioni, dialisi.

Il percorso si indirizza inoltre a tutte quelle persone che non disponendo di molto tempo libero, vogliono comunque destinare anche solo poche ore la settimana aiutando gli altri.

Il Corso si terrà presso la Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia” della Misericordia di Montenero, in via di Collinaia, 10 A ; inizierà il 18 settembre, avrà cadenza bisettimanale con orario dalle 21 alle 23 – per favorire le persone che lavorano –  e terminerà il giorno 11 Ottobre con l’esame finale. E’ previsto inoltre un periodo di tirocinio di almeno 15 servizi affiancati ad un Tutor.

Il programma del Corso comprende:  Il Sistema Assistenziale Locale; la Misericordia di Montenero e le opere di Misericordia; il Centralino e l’organizzazione interna; le strutture assistenziali nel territorio e le strutture terapiche; la città di Livorno e le fragilità dei quartieri;  Leggi e Responsabilità; i mezzi impiegati e la guida; le attrezzature specifiche (barella, pedana, carrozzina e ancoraggi); gli aspetti psicologici nel sociale; l’anziano ; le disabilità mentali e fisiche; il Bls, Soccorso vitale di base, teoria e pratica.

Durante il corso particolare attenzione verrà posta al rapporto umano con le persone che si trasportano: si tratta infatti principalmente di anziani che hanno bisogno semplicemente di un po’ di coraggio, una pacca sulla spalla, voglia di essere ascoltati da qualcuno con spirito amorevole e spesse volte può bastare un semplice sorriso per rendere il servizio piacevole e confortevole.

Agli autisti saranno messi a disposizione le autoambulanze e i mezzi attrezzati con pedane elettriche per carrozzine.

Possono accedere tutti coloro in età compresa da 16 a 75 anni, che sono d’accordo con noi nell’ affermare che, dopo il verbo “amare”, il verbo “aiutare” sia il più bello del mondo”.

Per maggiori informazioni e per prenotare  0586. 85 66 33  oppure mail a: sezione@misericordiadimontenero.it