In anteprima la promozione dell’Ambulatorio per il mese di Febbraio

In anteprima la promozione dell’Ambulatorio per il mese di Febbraio

IN ANTEPRIMA LA PROMOZIONE DELL’AMBULATORIO POLISPECIALISTICO

OSPITATO PRESSO LA MISERICORDIA DI MONTENERO

PER IL MESE DI FEBBRAIO : 

MOC A ULTRASUONI PER VERIFICARE L’OSTEPOROSI A 20 EURO 

(necessaria prenotazione)

 

 

LIVORNO –   Una MOC a ultrasuoni per verificare lo stato e il grado di osteoporosi a 20 Euro : questa la Promozione che l’Ambulatorio offrirà per il mese di Febbraio.  Le visite avverranno nei giorni 2 e 3 Febbraio. Data la particolare convenienza della visita, è necessaria la prenotazione.

La mineralometria ossea computerizzata (MOC), è un mezzo per la misura della densità minerale ossea (in inglese Bone Mineral Density, BMD). Di questa tecnica esistono diverse tipologie, tra cui in particolare la MOC SPA (MOC a singolo raggio fotonico), MOC DPA (MOC a doppio raggio fotonico), la MOC DEXA (Dual-energy X-ray absorptiometry), la MOC QTC (tomografia quantitativa computerizzata) e la MOC QUS (ultrasonografia quantitativa).
Attualmente i metodi cui si ricorre maggiormente per eseguire una mineralometria sono la MOC DEXA, che richiede l’utilizzo di un apparecchio a raggi X, e la MOC QUS, che fa affidamento sulle apparecchiature basate su ultrasuoni.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito le seguenti categorie, in base alla densità ossea, nelle donne bianche:

  • Normalità: T-score fino a -1 compreso
  • Osteopenia iniziale: T-score compreso tra -1.1 e-1,5
  • Osteopenia: T-score compreso tra -1,6 e -2,5
  • Osteoporosi: T-score inferiore a -2.5
  • Osteoporosi grave (consolidata): T-score inferiore a -2.5 e una o più fratture atraumatiche oppure fratture per traumi di lieve entità.

 

Per maggiori informazioni e per prenotazione della visita, tel  0586 579959

Fai sapere che ti è piaciuta, condividi la nostra news