IN ANTEPRIMA LA PROMOZIONE DELL’AMBULATORIO POLISPECIALISTICO
OSPITATO PRESSO LA MISERICORDIA DI MONTENERO
PER IL MESE DI FEBBRAIO :
MOC A ULTRASUONI PER VERIFICARE L’OSTEPOROSI A 20 EURO
(necessaria prenotazione)
LIVORNO – Una MOC a ultrasuoni per verificare lo stato e il grado di osteoporosi a 20 Euro : questa la Promozione che l’Ambulatorio offrirà per il mese di Febbraio. Le visite avverranno nei giorni 2 e 3 Febbraio. Data la particolare convenienza della visita, è necessaria la prenotazione.
La mineralometria ossea computerizzata (MOC), è un mezzo per la misura della densità minerale ossea (in inglese Bone Mineral Density, BMD). Di questa tecnica esistono diverse tipologie, tra cui in particolare la MOC SPA (MOC a singolo raggio fotonico), MOC DPA (MOC a doppio raggio fotonico), la MOC DEXA (Dual-energy X-ray absorptiometry), la MOC QTC (tomografia quantitativa computerizzata) e la MOC QUS (ultrasonografia quantitativa).
Attualmente i metodi cui si ricorre maggiormente per eseguire una mineralometria sono la MOC DEXA, che richiede l’utilizzo di un apparecchio a raggi X, e la MOC QUS, che fa affidamento sulle apparecchiature basate su ultrasuoni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito le seguenti categorie, in base alla densità ossea, nelle donne bianche:
- Normalità: T-score fino a -1 compreso
- Osteopenia iniziale: T-score compreso tra -1.1 e-1,5
- Osteopenia: T-score compreso tra -1,6 e -2,5
- Osteoporosi: T-score inferiore a -2.5
- Osteoporosi grave (consolidata): T-score inferiore a -2.5 e una o più fratture atraumatiche oppure fratture per traumi di lieve entità.
Per maggiori informazioni e per prenotazione della visita, tel 0586 579959