“ AUTISTA NEL SOCIALE ” IL NUOVO CORSO PER DIVENTARE AUTISTA VOLONTARIO DI AMBULANZA E MEZZI SOCIALI ATTREZZATI DAL 25 MARZO

“ AUTISTA NEL SOCIALE  ”  IL NUOVO CORSO PER DIVENTARE   AUTISTA VOLONTARIO DI AMBULANZA E MEZZI SOCIALI ATTREZZATI  DAL 25 MARZO

“ AUTISTA NEL SOCIALE  ”

IL NUOVO CORSO PER DIVENTARE

AUTISTA VOLONTARIO DI AMBULANZA E MEZZI SOCIALI ATTREZZATI

DAL 25 MARZO

LIVORNO.  La Misericordia di Montenero organizza un nuovo Corso per “Autista nel Sociale ”, per diventare Autista Volontario di Ambulanza e Mezzi Sociali attrezzati.

Il Corso – completamente gratuito – si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicare una parte del loro tempo a favore di coloro che soffrono, come Autista di Ambulanza e mezzi sociali attrezzati,  ma al tempo stesso preferiscono limitare la loro opera a servizi non impegnativi, quali sono invece quelli in emergenza/urgenza; niente sirene o lampeggianti, quindi, ma accompagnamento per visite, terapie, riabilitazioni, dialisi.

Il percorso si indirizza inoltre a tutte quelle persone che non disponendo di molto tempo libero, vogliono comunque destinare anche solo poche ore la settimana aiutando gli altri.

Il Corso si terrà presso la Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia” della Misericordia di Montenero, in via di Collinaia, 10 A ; inizierà il 25 Marzo, avrà cadenza bisettimanale al lunedì e mercoledì con orario dalle 21 alle 23 – per favorire le persone che lavorano –  e terminerà ad Aprile con l’esame finale. E’ previsto inoltre un periodo di tirocinio di almeno 15 servizi affiancati ad un Tutor.

Il Corso è riconosciuto dalle Regione Toscana e tenuto da Formatori Regionali abilitati.  Al termine del Corso, coloro che avranno superato l’esame finale, saranno inseriti nell’Albo dei Volontari riconosciuto dalla Regione Toscana.

Il programma del Corso è così articolato:

•  Il Sistema Assistenziale Locale;
  • la Misericordia di Montenero, cenni storici e struttura;
  • il Centralino e l’organizzazione interna;
  • le strutture assistenziali nel territorio e le strutture terapiche;
  • la città di Livorno e le fragilità dei quartieri;
  • Leggi e Responsabilità;
  • i mezzi impiegati e la guida;
  • le attrezzature specifiche (barella, pedana, carrozzina e ancoraggi);
  • gli aspetti psicologici nel sociale;
  • l’anziano, le disabilità mentali e fisiche;
  • il Bls, Soccorso vitale di base, teoria e pratica.

Durante il corso particolare attenzione verrà posta al rapporto umano con le persone che si trasportano: si tratta infatti principalmente di anziani che hanno bisogno semplicemente di un po’ di coraggio, una pacca sulla spalla, voglia di essere ascoltati da qualcuno con spirito amorevole e spesse volte può bastare un semplice sorriso per rendere il servizio piacevole e confortevole.

Agli autisti saranno messi a disposizione le autoambulanze e i mezzi attrezzati con pedane elettriche per carrozzine.

Possono accedere tutti coloro in età compresa da 16 a 75 anni, che sono d’accordo con noi nell’ affermare che, dopo il verbo “amare”, il verbo “aiutare” sia il più bello del mondo”.

Per maggiori informazioni e per prenotare  0586. 85 66 33  oppure mail a: sezione@misericordiadimontenero.it