Corso base per soccorritori: da Martedì 16 Ottobre

CORSO BASE PER SOCCORRITORI

GRATUITO

MARTEDI’ 16 OTTOBRE

SEZIONE “LECCIA – SCOPAIA – COLLINAIA”

VIA DI COLLINAIA 10 A (accanto alla BRICO)

LIVORNO – La Misericordia di Montenero organizza un corso gratuito di primo livello per volontari soccorritori. Il Corso, che partirà martedì 16 ottobre, è rivolto a tutti coloro che hanno più di 16 anni, verrà articolato in lezioni con cadenza bisettimanale, al martedì e al giovedì dalle 21 alle 23 per la durata di circa un mese presso la Sala Formazione della Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia” della Misericordia di Montenero, via di Collinaia 10 a (accanto alla Brico). Numero chiuso max. 20 persone.
Il Corso sarà tenuto da Formatori Regionali abilitati dalla Regione Toscana con la partecipazione dei medici 118, e permetterà a tutti coloro che avranno superato l’esame finale, di essere iscritti all’Albo regionale dei volontari soccorritori, e di poter prestare servizio in ambulanza alle chiamate di soccorso del servizio 118.

Il programma del corso prevede:

– cosa è la Misericordia e le attività svolte
– ruolo e compiti del volontario
– conoscenza e attivazione dei sistemi di emergenza secondo il protocollo 118 del Sistema Sanitario Nazionale (SSN)
– approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– valutazione dello stato del paziente e conoscenza del supporto vitale di base (BLS) e applicazione del protocollo
– conoscenza e uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-D)
– le nostre ambulanze e le nostre attrezzature
– tecniche di barellaggio e di trasporto
– conoscenza delle procedure amministrative
– esercitazioni pratiche con tutor
– attività di tirocinio

Durante le lezioni sarà data disponibilità per i servizi alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti potranno accompagnare la squadra come osservatori. Si accede previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica rilasciato non antecedentemente 3 mesi. Al termine del corso, a seguito del superamento dell’esame teorico-pratico finale, verrà rilasciata la certificazione del conseguimento di Soccorritore Volontario di primo livello.  Di fondamentale importanza la risposta della cittadinanza a questa iniziativa: la Misericordia di Montenero, infatti, basando la propria attività esclusivamente sull’utilizzo di soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di conoscere e impiegare i fondamenti basilari del soccorso.

I ragazzi al di sotto di 16 anni, che non possono partecipare al corso per motivo di età, possono comunque iscriversi e fare volontariato, in attesa di avere l’età minima per accedere al primo corso disponibile.

Per maggiori informazioni: Misericordia di Montenero, tel:  0586 579055 (sede, tutti i giorni, compreso sabato e domenica, dalle 8 alle 20) oppure 0586 856633 (sezione, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e sabato dalle 8 alle 13)