Corso Base per Soccorritori Volontari – Inizia il 15 Febbraio, ore 21

CORSO BASE PER SOCCORRITORI VOLONTARI

INIZIA IL 15 FEBBRAIO, ORE 21

presso

SEZIONE “LECCIA – SCOPAIA – COLLINAIA”

DELLA MISERICORDIA DI MONTENERO

A PARTIRE DAI 16 ANNI

COMPLETAMENTE GRATUITO

LIVORNO – La Misericordia di Montenero organizza a partire dal giorno 15 Febbraio, ore 21, presso la Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia” in via di Collinaia 10a (accanto alla Brico) , il nuovo Corso Base di Formazione per Soccorritori Volontari.

Il Corso  sarà composto di otto lezioni di due ore la sera alle 21.00.

Il Corso è gratuito ed è aperto a tutti, età minima 16 anni, max 20 partecipanti.

Durante le lezioni, sarà data comunque la disponibilità per i servizi, alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti potranno accompagnare la squadra come osservatori. Si accede al 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica rilasciata non antecedente a 3 mesi. Al termine del Corso, in seguito al superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata una certificazione per il conseguimento di Soccorritore di Primo Livello (livello Base) e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi Regionali di riferimento.

Di seguito il programma del Corso:
– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative

Di fondamentale importanza è la risposta della cittadinanza a queste iniziative formative, poiché la Misericordia di Montenero, avendo basato la propria attività esclusivamente sull’utilizzo dei soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di imparare i fondamenti basilari del Soccorso.

Per maggiori informazioni e iscrizione :  0586 / 856633  dalle 08 alle 20

Vi aspettiamo numerosi.