Due nuovi Corsi a Settembre nella Sezione “Leccia Scopaia Collinaia”: 1) 19 Settembre – 5 Ottobre Corso per “Operatore nel sociale”

Due nuovi Corsi a Settembre nella Sezione “Leccia Scopaia Collinaia”: 1) 19 Settembre – 5 Ottobre  Corso per “Operatore nel sociale”

LIVORNO. La Misericordia di Montenero organizza nella nuova Sezione della Leccia – Scopaia – Collinaia  due nuovi corsi, il primo per Operatore nel Sociale, che partirà il 19 settembre e terminerà il 5 ottobre, ed il secondo per Soccorritore Volontario livello Base, che partirà un giorno prima, il 18 settembre, e terminerà un mese dopo circa, di cui potrete leggere nella news successiva.

Il corso per Operatore nel sociale, autista e accompagnatore verrà quindi svolto nella nuovissima sezione Leccia – Scopaia – Collinaia, in via di Collinaia 8, accanto alla Brico, dalle 21 alle 23, due volte la settimana, dal 19 settembre al 5 ottobre, per un totale di 6 incontri ed esame finale.

Il corso è  completamente gratuito e  si rivolge a tutte quelle persone che, pur desiderando aiutare gli altri, preferiscono non svolgere servizi impegnativi quali ad esempio quelli in emergenza in ambulanza.

Ad esempio sono previsti servizi quali l’accompagnamento di persone per visite, terapie, riabilitazioni, dialisi. Ed anche per tutti coloro che non disponendo di molto tempo libero, possono stabilire di destinare anche poche ore la settimana a favore degli altri.

Agli autisti saranno messi a disposizione auto e mezzi attrezzati con pedane elettriche per carrozzine.

Il programma del corso prevede:  il sistema assistenziale locale, la Misericordia di Montenero e le opere di Misericordia, il centralino e l’organizzazione interna, le strutture assistenziali nel territorio e le strutture terapiche, la città di Livorno e le fragilità dei quartieri, leggi e responsabilità, i mezzi e la guida, attrezzature specifiche (pedana, carrozzina e ancoraggi), aspetti psicologici nel sociale, l’anziano, disabilità mentali e fisiche, Bls, il Soccorso vitale di base, teoria e pratica.

Il corso prevede il tirocinio di almeno 15 servizi con tutor. Durante il corso particolare attenzione verrà posta al rapporto umano con le persone che si trasportano: si tratta infatti principalmente di anziani che hanno bisogno semplicemente di un po’ di coraggio, una pacca sulla spalla, voglia di essere ascoltati da qualcuno con spirito amorevole e spesse volte può bastare un semplice sorriso per rendere il servizio piacevole e confortevole.

“Siamo felicissimi di proporre nella nuova sezione Leccia – Scopaia – Collinaia  il corso per operatori nel sociale che servirà ad assistere la popolazione della Leccia – Scopaia – Collinaia nei suoi bisogni di carattere sanitario. Il corso è completamente gratuito e ha lo scopo di formare Personale Volontario che possa accompagnare e coadiuvare persone con problemi di deambulazione – spiega Nicola Pieralli, formatore regionale e direttore operativo della Misericordia di Montenero  – Possono accedere tutti coloro in età compresa da 16 a 75 anni, che sono d’accordo con noi nell’ affermare che, dopo il verbo “amare”, il verbo “aiutare” sia il più bello del mondo”.

Per maggiori informazioni e per prenotare 0586.579055 oppure mail a:segreteria@misericordiadimontenero.it