LIVORNO. Sempre nella nuova Sezione “la Leccia – Scopaia – Collinaia” e sempre a partire da Settembre, dal 18 settembre in poi, la Misericordia di Montenero organizza il Corso per diventare “Soccorritore Volontario” livello BASE.
Il Corso sarà svolto nella Sezione Leccia – Scopaia – Collinaia, via di Collinaia 8, accanto alla BRICO, di sera dopocena, dalle 21 alle 23, con cadenza bisettimanale, per una durata di circa un mese, prevedendo circa 8 incontri ed esame finale. Il Corso servirà per entrare nell’organico degli equipaggi che prestano servizio sulle ambulanze dell’Associazione.
Il Corso è gratuito ed è aperto a tutti, età minima 16 anni.
Durante le lezioni, sarà data comunque la disponibilità per i servizi, alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti potranno accompagnare la squadra come osservatori. Si accede al 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica rilasciata non antecedente a 3 mesi. Al termine del Corso, in seguito al superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata una certificazione per il conseguimento di Soccorritore di Primo Livello e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi Regionali di riferimento.
Di seguito il programma del Corso:
– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative
Di fondamentale importanza è la risposta della cittadinanza a queste iniziative formative, poiché la Misericordia di Montenero, avendo basato la propria attività esclusivamente sull’utilizzo dei soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di imparare i fondamenti basilari del Soccorso.
La segreteria di via di Montenero 201, per informazioni e iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20; il telefono è 0586 – 57.90.55, email: segreteria@misericordiadimontenero.it
Vi aspettiamo numerosi.