Incendio sul Monte Prana (Camaiore) : partita la squadra AIB della Misericordia di Montenero

La squadra AIB della Misericordia di Montenero è stata attivata oggi con urgenza per contrastare l’incendio sviluppatosi sul Monte Prana, a Camaiore.  La Soup ha richiesto la presenza di almeno 5 volontari (motoseghista abilitato, Responsabile di Gruppo, e 3 operatori) con mezzo antincendio fuoristrada.

L’intervento odierno rappresenta solo l’ultimo di una lunga serie iniziata purtroppo già dal 10 giugno, e sta nuovamente impegnando la Squadra Aib della Misericordia di Montenero – ma più in generale la stagione sta mettendo a dura prova la resistenza di tutte le squadre di volontari Aib della Toscana, e dell’intera penisola –  per la lunga teoria di incendi che quest’anno ha funestato l’estate, mettendo a rischio e sfortunatamente distruggendo migliaia di ettari di bosco.

La sezione AIB della Misericordia di Montenero è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato CVT ed opera con i propri mezzi e i propri volontari in accordo con la Regione Toscana, il Comune e la Provincia di Livorno.  La Misericordia di Montenero organizza periodicamente corsi di formazione per volontari AIB, da adesso anche nella nuova Sezione “La Leccia – Scopaia – Collinaia”, via di Collinaia 8, accanto alla BRICO.

Per maggiori informazioni su come diventare Volontario AIB, cell 349 8315045 ,  email: sviluppo@misericordiadimontenero.it