La sezione Antincendio Boschivo (AIB) della Misericordia di Montenero interviene sull’incendio alla Valle Benedetta

Nel pomeriggio di giovedì 21 luglio, intorno alle 16 è stato segnalato un incendio nella zona della Valle Benedetta, sotto al Monte Calvario, in località Podere Chimenti, poco più in basso del radar in direzione nord-ovest (foto tratte dalla pagina Facebook della Misericordia di Montenero).
L’area interessata, di circa 1200 mq, era stata oggetto di un recente disboscamento e quindi le operazioni di spegnimento sono risultate meno difficoltose. Non si può dire altrettanto delle operazioni di bonifica che si sono protratte fino alle 21.
Sul posto sono intervenute due quadre dei Vigili del Fuoco di Livorno, una squadra della Misericordia di Montenero e una squadra dell’Unione Comuni Colline Metallifere (ex Provincia) coordinati dal Direttore delle operazioni di spegnimento Luca Soriani.
La situazione nella tarda serata di giovedì 21 luglio è sembrata tornare alla normalità ma, per scongiurare ogni pericolo, la sala operativa di Firenze ha inviato sul posto un’altra squadra dell’Unione Comuni Colline Metallifere che, munita di un’autobotte da 3500 litri, ha presidiato la zona fino alla mezzanotte.

(per gentile concessione di QuiLivorno)