L’unità cinofila della Misericordia di Montenero all’esercitazione di Magione

L’UNITA’ CINOFILA DELLA MISERICORDIA DI MONTENERO

ALL’ESERCITAZIONE DI MAGIONE

MAGIONE – 21 e 22 Settembre 2018, esercitazione della Misericordia di Magione (PG). Le unità cinofile della Misericordia di Montenero formate alla Maniacane hanno partecipato alla simulazione di un’emergenza terremoto. Con la collaborazione di tante associazioni, dei vigili del fuoco ed enti statali e comunali (misericordie, anpas, croce rossa,protezione civile, ferrovie dello Stato, polizia, carabinieri, vigili urbani …) è stato simulato un terremoto con conseguenti evacuazioni di scuole e case e deragliamento di un treno. Tutto il paese è stato coinvolto, gli abitanti si sono prestati ad interpretare feriti e dispersi. Le nostre unità cinofile sono intervenute con una ricerca dispersi in una scuola elementare evacuata, una ricerca su macerie in un edificio in paese, una ricerca dispersi in superficie nei boschi di Magione (con il supporto dei volontari a cavallo) e infine una ricerca per un crollo in un capannone di edilizia. Una utilissima esperienza di organizzazione in situazioni drammatiche e di collaborazione con tutti gli ambiti del soccorso. Gina, Thor, Mila e Thelma sono stati bravi e coraggiosi ed hanno ricevuto i complimenti da tante persone per il loro addestramento ad opera di Michele Lazzerini e dell’affiatato gruppo di addestramento ricerca Maniacane. Sappiamo, vedendo come si impegnano i nuovi partecipanti agli addestramenti, che ogni volta saremo sempre di più in operatività e il giovane gruppo cinofilo misericordia Montenero crescerà presto!