Misericordia di Montenero rilancia, al via due nuovi servizi gratuiti: sportello di orientamento legale e sportello di ascolto psicologico

Misericordia di Montenero rilancia, al via due nuovi servizi gratuiti: sportello di orientamento legale e sportello di ascolto psicologico

Dopo il successo del servizio di assistenza fiscale e patronato in collaborazione con il CAF ACLI varato lo scorso anno, la Misericordia di Montenero rilancia con altre due nuove interessanti iniziative: lo Sportello di prima consulenza Legale e quello di Ascolto Psicologico. Il servizio gratuito di primo orientamento legale offerto dalla Misericordia di Montenero, attraverso l’ausilio di un avvocato di fiducia, è pensato per fornire a tutti i cittadini che ne faranno richiesta informazioni di carattere generale e d’indirizzo sugli adempimenti, tempi e costi per l’avvio di un’eventuale causa o per una pronta tutela legale stragiudiziale. Si può prenotare un colloquio per i seguenti ambiti: controversie condominiali e locative, diritti reali e obbligazioni, diritto di famiglia, separazione e divorzio, tutela degli incapaci, curatela, tutela ed amministrazione di sostegno, responsabilità civile, sinistri stradali, diritto del lavoro, diritto commerciale e procedure concorsuali, procedimenti amministrativi, tutela dei diritti in sede penale, stranieri e immigrazione. Lo Sportello legale sarà attivo il primo e il terzo sabato del mese, previo appuntamento telefonico al numero 366 – 10.61.978.

Il servizio di sportello di ascolto psicologico, anch’esso gratuito, è invece rivolto a promuovere e tutelare il benessere dei cittadini attraverso uno spazio riservato e accogliente, all’interno del quale si possono richiedere informazioni, condividere situazioni di disagio e ricercare soluzioni adeguate alle difficoltà quotidiane. Il servizio si rivolge ai cittadini di ogni età, dai giovanissimi agli anziani, che necessitino di indicazioni e sostegno per affrontare particolari momenti di crisi e cambiamento. Il servizio di assistenza psicologica organizza anche corsi di “Comunicazione emotiva e gestione dello stress nell’emergenza”, “Il corpo come segnale di allarme” – adatto per ansia e attacchi di panico – e “Parole in circolo”, destinato alla terza età. Lo sportello di ascolto psicologico sarà attivo ogni primo venerdì del mese dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30, senza prenotazione. Per maggiori informazioni, telefonare allo 0586 – 57.99.59.

Entrambi i nuovi servizi verranno effettuati presso la “Sala Viscardi”, in via di Montenero 476 (vicino al Santuario), dove appunto è già presente il servizio di assistenza fiscale e patrocinio in collaborazione con il CAF ACLI, ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle 9 alle 13, che si occupa dell’assistenza nella compilazione dei modelli 730 e Unico, calcolo Imu e Tasi e tutte le attività di Patronato in rapporto con l’INPS. Nell’Ambulatorio presso la Misericordia di Montenero si rilasciano certificati per invalidità INPS.

Fai sapere che ti è piaciuta, condividi la nostra news