“Reddito di cittadinanza” anche alla Misericordia di Montenero

REDDITO DI CITTADINANZA

E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER OTTENERE IL REDDITO DI CITTADINANZA ANCHE PRESSO GLI SPORTELLI CAF ACLI DELLA MISERICORDIA DI MONTENERO:

SALA VISCARDI

– via di Montenero 478 –

il primo e il terzo mercoledì del mese dalle 9 alle 13

SEZIONE “LECCIA – SCOPAIA – COLLINAIA”

– via di Collinaia 10 A –

ogni venerdì dalle 9 alle 13

LIVORNO –  La Misericordia di Montenero, in collaborazione con il CAF ACLI organizza la raccolta delle domande per ottenere il reddito di cittadinanza presso gli sportelli CAF ACLI di Sede e della Sezione “Leccia – Scopaia – Collinaia”.  Per agevolare coloro che possono fare richiesta, riassumiamo brevemente i punti fondamentali.

Cittadinanza

Essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.

ISEE

Avere un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Eqiuvalente) aggiornato al 2019 inferiore a 9.360 Euro annui.

Patrimonio immobiliare

Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.

Patrimonio Finanziario

Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.

Reddito familiare

Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro annui nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.

PRESENTARE LA DOMANDA

E’ possibile presentare la domanda a partire dal giorno 6 marzo:

• online sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it

SPID – Se si vuole fare la richiesta online è indispensabile aver attivato SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può richiedere presso uno degli Identify Provider Accreditati che si trovano sul sito www.spid.gov.it

• presso tutti gli Uffici Postali
  • presso il CAF ACLI  – via Cecconi 40 – Livorno
  • presso il CAF ACLI – Sala Viscardi – via di Montenero, 478 il primo e il terzo mercoledì del mese dalle 9 alle 13
  • presso il CAF ACLI – “Sezione Leccia – Scopaia – Collinaia” via di Collinaia 10 A ogni venerdì dalle 9 alle 13

Per maggiori informazioni:  ACLI 0586 – 811 809  mail romina.barabotti@acli.it