SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020 – TESSIAMO SOLIDARIETA’

E’ finalmente uscito il nuovo Bando per il Servizio Civile Universale.

Il progetto a cui la Misericordia di Montenero aderisce è TESSIAMO SOLIDARIETA’

I giovani che vogliono presentare domanda hanno tempo fino all’8 febbraio alle h 14.00
La Misericordia di Montenero offre 9 posti ordinari e 1 per minori opportunità (difficoltà economiche)

Di seguito vi lasciamo il link a cui collegarsi per le informazioni di base e per esser guidati nella procedura.

Gli obiettivi di questo progetto, in sintesi sono i seguenti:
– Migliorare la qualità della vita delle persone anziane in termini di autonomia, migliorando la loro condizione di mobilità.
– Creare un punto di riferimento e orientamento per gli utenti e per le famiglie nel rapporto con i servizi sociali e le Istituzioni.
– Garantire tutti i servizi di emergenza/urgenza richiesti e risposte alle richieste per i servizi ordinari (visite/terapie/accompagnamento).
– Soddisfare le esigenze di mobilità e di prima necessità della popolazione.
– Assicurare durante il trasporto un supporto psicologico-morale.
– Alleviare il carico di lavoro delle famiglie che ospitano anziani o persone non autosufficienti; sensibilizzando la società civile circa le condizioni di vita delle categorie svantaggiate.

L’esperienza è grandiosa, permette al giovane di interfacciarsi con tanti ambienti diversi e di crescere umanamente e professionalmente, insieme a colleghi coetanei con cui condividerà l’intero percorso.
La Misericordia di Montenero sosterrà, guiderà ed insegnerà tutto al giovane perché possa esser sempre più preparato sui servizi.
I volontari più longevi affiancheranno i giovani in servizio per mostrargli la compassione e l’amore con cui il nostro lavoro debba esser quotidianamente svolto.
SOGNATE IN GRANDE

Si cimenteranno nei:
TRASPORTI DI EMERGENZA/URGENZA
TRASPORTI SANITARI ORDINARI E SOCIALI
SERVIZI DI PROSSIMITA’ E ASSISTENZA
Il lavoro si svolgerà su 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana.

//LA NOVITA’ DI QUEST’ANNO//
La Misericordia di Montenero offre 9 posti ordinari e 1 posto alle MINORI OPPORTUNITA’
Quest’anno abbiamo aperto ai ragazzi con difficoltà economiche, il cui ISEE sia pari o inferiore a € 10.000,00 annui
Ovviamente l’ISEE o l’apposita autodichiarazione dovranno essere allegate alla domanda.
[Ricordiamo che la dichiarazione mendace è perseguibile penalmente]

//UN’ALTRA NOVITA’//
Da quest’anno è stato inserito un numero verde per poter aiutare il giovane nella compilazione della domanda online.
Potete telefonare al 800.194.356
Un operatore vi risponderà, comporrà una scheda con le vostre richieste e sarete richiamati dagli addetti che vi aiuteranno con le vostre richieste.

E se vi siete ritirati dal Servizio Civile Universale nell’anno 2020, senza quindi portare a termine il progetto, potete ripresentare domanda quest’anno.

//I REQUISITI PER ACCEDERE AL BANDO//
– I ragazzi devono avere tra i 18 anni compiuti ed i 28 anni e 364 giorni.
– Non devono aver effettuato precedentemente il Servizio Civile Universale A MENO CHE non abbiamo effettuato l’ultimo bando e lo abbiano lasciato senza finirlo.
– SPID – poiché la domanda si fa solamente online e attraverso lo SPID di secondo livello.
– Chiunque abbia effettuato IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE può fare domanda per il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

in caso di minori opportunità
– una copia dell’ISEE che attesti che sia pari o inferiore a € 10.000,00 annui

//I CODICI//