Antincendio Boschivo AIB

Antincendio Boschivo AIB

Antincendio Boschivo (AIB)

La Misericordia di Montenero a Livorno svolge servizi di Antincendio Boschivo AIB per conto della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno.  La Sezione Antincendio Boschivo AIB è infatti iscritta al Registro del Coordinamento Volontari Toscana (CVT) per i servizi Anticendio Boschivo, ed è in collegamento diretto con la Sala Operativa della Regione Toscana (SOUP), con la Sala Operativa Unificata della Provincia di Pisa-Livorno (COP Pisa), e con il Comune di Livorno.

La Misericordia di Montenero di Livorno opera con propri mezzi fuoristrada attrezzati e personale volontario formato secondo il protocollo della Regione Toscana, 24h/24, 365gg all’anno.

La sigla operativa è MISERICORDIA 30. 06.

Alla nostra sezione vengono richieste tutte le tipologie di intervento: prevenzione,pattugliamento, repressione. Organizziamo Corsi di formazione per diventare Operatore Volontario circa due volte l’anno, esercitazioni pratiche e diffondiamo la cultura della salvaguardia del bosco nelle scuole.

Se vuoi diventare Operatore Volontario chiama il 0586 579055 o consulta le date dei nostri Corsi.

www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/agricoltura-e-foreste/servizio-antincendio

Numeri Utili

Il Centro Operativo Unificato Provinciale AIB per la Provincia di Pisa e Livorno (COP), è contattabile dai i cittadini al numero 050 92.96.86 per eventuali segnalazioni di principi d’incendio.

La Sala COP è operativa tutti i giorni, compreso i festivi, dalle ore 8 alle 20; in alternativa si può chiamare la Sala Operativa Regionale (SOUP), anche nelle ore notturne, al numero verde  800.425.425

In caso di incendio si può inoltre contattare il Numero Unico Emergenze (NUE) componendo il numero 112 che reindirizzerà la chiamata al corpo dei Vigili del Fuoco o ad altri organi competenti

Corsi di formazione per Operatore Antincendio Boschivo (AIB)

La Misericordia di Montenero a Livorno ospita Corsi di Formazione di livello base per Operatore Antincendio Boschivo (AIB) secondo il protocollo ufficiale della Regione Toscana.

I corsi si tengono più volte l’anno, e abilitano a effettuare servizi AIB sui mezzi antincendio. I corsi sono interamente gratuiti e possono accedervi solo i maggiori di 18 anni.

Visita la pagina Unisciti a noi ! per conoscere le date dei prossimi Corsi.